PERCHE' SCEGLIERE IL TAGLIO 3D:
 

Alcune costruzioni meccaniche richiedono necessariamente il taglio inclinato del tubo/tubolare. L’ esempio più lampante è quello rappresentato da un tubo che deve essere saldato/fissato con la parte terminale che appoggia perfettamente su un piano (per esempio la faccia piana di un’ altro tubolare).

In questo caso con il taglio 2D, ortogonale alla superficie, senza possibilità di inclinare il taglio laser, si ottiene un profilo di appoggio della parte terminale del tubo che non coincide con il piano ideale richiesto ma avrà, per metà della sua sezione, materiale eccedente da togliere di molatura (evidenziato in rosso nella fig.1) e, per l’altra metà, materiale mancante (evidenziato in verde nella fig.1) che in caso di saldatura potrebbe essere causa di foratura dato che il lembo vero e proprio sarebbe limitato ad uno spigolo vuoto nella parte sottostante.
 

 

 

 

 

Fig.1  Esempio di taglio inclinato su tubo con testa di taglio 2D

in rosso la parte eccedente da molare, in verde quella mancante

 

 

 

Nel caso di taglio con testa 3D, invece, il taglio può essere orientato lungo lo spessore con la stessa inclinazione del piano di taglio stesso. Questo permette l’ esecuzione di un vero e proprio taglio “a fetta di salame”.

Naturalmente per fare questo la nostra macchina è dotata di 4 assi sulla testa di taglio (2 spostamenti e 2 rotazioni) + 2 assi sul mandrino (traslazione del pezzo e rotazione mandrino) per un totale di 6 assi.

Nella fig.2 sottostante si può vedere lo stesso esempio eseguito con testa 3D.

 

 

 

 

Fig.2  Esempio di taglio inclinato su tubo con testa di taglio 3D

taglio ottimale a “fetta di salame”